L’Inps ha pubblicato la circolare annuale contenente le tabelle ANF 2015-2016, con i nuovi livelli reddituali, per individuare gli importi degli assegni per il nucleo familiare che spettano nel periodo 1 luglio 2015 – 30 giugno 2016. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sulle tabelle per gli assegni familiari 2015-2016.

Come ogni anno l’Inps ha pubblicato la circolare contenente le tabelle ANF 2015-2016 all’interno delle quali è possibile conoscere l’importo mensile degli assegni per il nucleo familiare spettanti dal 1 luglio 2015 al 30 giugno 2016.  Le tabelle, dalla n. 11 alla n. 21/D sono predisposte in base alla composizione del nucleo familiare ed al reddito della famiglia. L’aggiornamento annuale è dovuto alla rivalutazione ISTAT e riguarda i limiti di reddito da considerare per individuare l’importo spettante.

La circolare Inps è la n. 109 del 27 maggio 2015, ed ha come oggetto appunto la “Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2014-30 giugno 2015”. Gli importi mensili, indicati nelle apposite tabelle ANF in corrispondenza del reddito annuale del nucleo familiare del richiedente, saranno ricevuti dai beneficiari dal mese di luglio 2015 e fino al mese di giugno 2015. Per i lavoratori che fruiscono degli assegni per il nucleo familiare erogati tramite datore di lavoro in busta paga, i nuovi importi scattano a partire dalla busta paga di luglio 2015.

La circolare è pubblicata dall’Inps ogni anno per effetto della legge n. 153 del 1988, che stabilisce che i livelli di reddito familiare ai fini della corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare sono rivalutati annualmente, con effetto dal 1° luglio di ciascun anno, in misura pari alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolato dall'ISTAT, intervenuta tra l'anno di riferimento dei redditi per la corresponsione dell'assegno e l'anno immediatamente precedente.

In base ai calcoli effettuati dall'ISTAT, la variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo tra l'anno  2013 e l'anno 2014 è risultata pari al 0,2%. In base a questa variazione percentuale l’Inps ha provveduto a rivalutare i livelli di reddito in vigore per il periodo 1° luglio 2014 – 30 giugno 2015 con il predetto indice. L’Inps alla circolare allega un foglio excel con tutte le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione, da applicare dal 1° luglio  2014 al 30 giugno 2015, alle diverse tipologie di nuclei familiari.

Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione a sostegno del reddito familiare.

L’importo mensile dell’assegno per il nucleo familiare spettante va ricavato nelle tabelle in base alla composizione del nucleo familiare, che normalmente deve essere di due genitori e almeno un figlio (salvo poi crescere all’aumentare dei figli nel nucleo familiare), ma può essere erogato anche nel caso di un solo genitore. Apposite tabelle sono previste per i nuclei familiari con un componente inabile. Tra le tabelle, e quindi tra i beneficiari, ci sono anche i nuclei senza figli, in particolari condizioni. Per tutti l’importo mensile è condizionato non solo al numero dei componenti ma anche e soprattutto al reddito del nucleo familiare.

Reddito familiare da considerare. Il reddito è determinante, consultando le tabelle ANF si può verificare che l’importo mensile spettante decresce al salire del reddito considerato. Il reddito da prendere a riferimento è quello familiare, quindi è necessario sommare tutti i redditi percepiti dal nucleo familiare, da quello del richiedente (generalmente un genitore) a quello degli altri componenti come la moglie o il marito, i figli, e gli altri eventuali familiari per i quali spetta l’ANF. Sono da considerare tutti i redditi assoggettabili all’Irpef, quindi non solo quello da lavoro dipendente, ma anche eventuali redditi da lavoro autonomo e altri redditi. 

Tabelle ANF 2014-2015 in vigore fino a giugno 2015

A stabilire le tabelle in vigore da luglio 2014 a giugno 2015 è stata la circolare Inps è la n. 76 dell’11 giugno 2014, ed ha avuto come oggetto appunto la “Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2014-30 giugno 2015”. Gli importi mensili, indicati nelle apposite tabelle ANF in corrispondenza del reddito annuale del nucleo familiare del richiedente, sono indicati nell’apposito file excel con le tabelle, allegato alla circolare.