Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 1620

Francesca Vespa: "La Fisascat Cisl del Trentino è pronta allo sciopero per tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici di REKEEP

 

  COMUNICATO STAMPA FISASCAT CISL DEL TRENTINO


 
Questa mattina 16 gennaio 2019, si è tenuta un’assemblea delle lavoratrici e lavoratori della ditta REKEEP di Bologna, che svolgono il servizio di pulizie presso la Superstrore di Trento.

La REKEEP è subentrata in appalto a gennaio 2018, comunicando un taglio di lavoro e di conseguenza ore di lavoro per il 20%, da un confronto con i lavoratori interessati si evince che il carico di lavoro non è cambiato realmente ma è stato fatto un accorpamento dei reparti da pulire.

Per fare un esempio del taglio che hanno subito i lavoratori a parità di carico lavorativo, fino al 31/12/2017 per predisporre la preparazione all’apertura del negozio erano impiegati 4 persone per un totale complessivo di 10 ore dalle 6:00 alle 9:00. Da gennaio 2018 sono passati a 2 persone per un totale complessivo di 6 ore.

Pur sapendo della riduzione di orario di lavoro e del carico di lavoro quasi invariato, l’Azienda non si fa scrupoli a fare contestazioni, per la qualità del servizio che non potrà mai essere come prima alle condizioni attuali, è successo anche un caso dove ad una lavoratrice è stato dato il provvedimento di 1 giorno di sospensione, pur avendo dimostrato che non era in servizio.

Tale situazione non è più sostenibile se non cambia l’atteggiamento Aziendale, e se non vengono ripristinate le ore che erano già nel cantiere.

In dicembre è stato chiesto alla stazione appaltante SUPERSTRORE un incontro per illustrare le difficoltà dei lavoratori, ma il direttore rifiuta l’incontro e comunica all’Organizzazione Sindacale   che il canale corretto delle relazioni è l’Azienda REKEEP, atteggiamento non proprio simpatico di risolvere i problemi che ci sono comunque in casa propria
 
Per questi motivi, la FISASCAT DEL TRENTINO non esclude delle giornate di sciopero.

FRANCESCA VESPA
Operatrice sindacale
Cell. 3460855457