FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTUCS ASGB

 

CCNL DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA

 

Si è tenuto nei giorni scorsi un’importante iniziativa unitaria che ha coinvolto FISASCAT Cisl, FILCAMS Cgil e UILTUCS del Trentino Alto Adige.

A Bolzano si sono confrontati i delegati delle aziende aderenti a Federdistribuzione (Aspiag, OVS, Pam, Metro,…).

E’ stata sottolineata con soddisfazione, dopo 5 anni di vacanza contrattuale, la raggiunta omogeneità con i contratti nazionali di Confcommercio e Confesercenti che ha permesso da un lato di dare uno “strumento di governo” al settore e, dall’altro, di riallineare il trattamento economico.

Fondamentali sono alcuni punti sviluppati nell’accordo relativi alla gestione delle crisi aziendali, al lavoro domenicale e al sistema della bilateralità che aveva pesantemente differenziato le prestazioni e i sussidi rispetto ad altri enti bilaterali di comparto.

Pare di rilievo anche considerare che la trattativa era iniziata nel peggiore dei modi con proposte datoriali che tendevano a “distruggere” i diritti acquisiti dai lavoratori con arretramenti sostanziali su diversi istituti (14° mensilità, scatti di anzianità, permessi, indennità di malattia, maggiorazioni, inquadramenti,…).

Decisiva l’unitarietà sindacale che ha permesso di proporre al tavolo di discussione un fronte compatto davanti alla sempre più preoccupante disgregazione datoriale.

 

  Principali differenze Testo CCNL DMO 2018 e CCNL Confcommercio 2015