Entro il 24 febbraio il voto dell'assemblea dei lavoratori

 

COOPERATIVA CONSUMATORI ALTO GARDA: rinnovato il contratto integrativo aziendale

 

Finalmente, dopo due disdette contrattuali in rapida successione e una dichiarazione di 15 esuberi poi rientrata, arriva una “boccata d’aria” per i lavoratori e le lavoratrici della Coop. Alto Garda, una delle maggiori cooperative di consumo in Trentino.

Nella serata di lunedì scorso è stato sottoscritto il nuovo accordo integrativo che ha previsto un aumento retributivo di 50,00 €. fisse. Risultato che si ritiene molto significativo in un contesto provinciale nel quale si contratta quasi esclusivamente retribuzione variabile legata al raggiungimento di parametri.

Rilevante ai fini del rilancio aziendale l’introduzione della flessibilità organizzata dell’orario di lavoro con disponibilità, volontaria, anche per i dipendenti con contratto part time.

Concordata una maggiorazione domenicale e festiva al 50% che arriva al 60% nei mesi di agosto e di dicembre.

Definiti i parametri per la retribuzione aggiuntiva legati all’incremento del fatturato e inserite agevolazioni sugli acquisti dei dipendenti.

Confermati gli articolati normativi trattati nelle precedenti tornate contrattuali (aspettative, differenze di cassa, divise di lavoro, inidoneità sopravvenuta, …) integrate le opportunità di richiedere anticipazioni del trattamento di fine rapporto e gli accordi di staffetta generazionale e tra lavoratori con un impegno a valutare possibili assunzioni del personale licenziato dal Consorzio Sait nella ex filiale di Riva del Garda.

Nei prossimi giorni è prevista l’assemblea informativa dei lavoratori.

 

Lamberto Avanzo, Segretario Generale Fisascat Cisl del Trentino

 

  COOP ALTO GARDA rinnovo accordo integrativo 2019