Lamberto Avanzo, Segretario Generale Fisasact Cisl del Trentino

 

Domenica 10 maggio 2020 - Articolo pubblicato sul giornale Adige

 

Dopo decennali rivendicazioni sindacali il coronavirus ci ha imposto la sospensione del servizio di vendita alimentare la domenica e festivi.

Negli altri giorni all'esterno dei supermercati tutti abbiamo notato file ordinate, qualche veloce battuta tra clienti in attesa, nel rispetto delle distanze di legge, nessuna rissa, nessuna ressa, nessun lamento. Ci siamo resi probabilmente conto che in due, massimo tre volte a settimana possiamo acquistare il necessario, stiamo trovando un equilibrio, senza eccedere in quantità.

Addirittura, pareva impensabile, abbiamo resistito al ponte di Pasqua e Pasquetta, a quello della festa della Liberazione e pure a quello del primo maggio. Da non credere! Stiamo dimostrando maturità, ci stiamo organizzando, siamo ormai consapevoli  di non avere alcun bisogno del "sempre tutto aperto" nel commercio.

Con questa consapevolezza adesso possiamo scegliere, al di là delle ordinanze provinciali e di una auspicata nuova normativa in materia, di non passare le nostre feste e le nostre domeniche  nei negozi del commercio in trentino.

Molte famiglie ne trarranno beneficio, alcune, nelle quali entrambi i genitori lavorano nel settore, magari ci ringrazieranno direttamente. Pensiamoci! 

 

Lamberto Avanzo, Segretario Generale Fisascat Cisl del Trentino