IL SEGRETARIO DELLA FISASCAT CISL: "Chiesto un incontro urgente per il ritiro della disdetta"!

In autunno, ribadisce Lamberto Avanzo, se non verrà ritirata la disdetta provvederemo ad impugnare il provvedimento presso il Giudice del Lavoro.

In vista un'inasprimento delle relazioni sindacali alla vigilia dell'apertura da parte di Orvea-Poli di un ipermercato in via del Garda, a Rovereto, con molti lavoratori del capoluogo, ora in cassa integrazione, che dovranno scendere nella città della Quercia con meno tutele.

 

             COMUNICATO SINDACALE

Disdetta contratto integrativo Orvea S.p.A. illegittima.

 

In data 6 agosto le Organizzazioni Sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs UIL hanno, anche formalmente, impugnato la disdetta unilaterale del Contratto Integrativo Aziendale Orvea Spa ritenuta illegittima oltre che un'inaccettabile forzatura destinata ad alterare la normale dialettica tra azienda e parti sindacali.

Le OO.SS. ritengono, dopo un approfondimento con i propri uffici legali, che la comunicazione di disdetta e recesso dal C.I.A. è a tutti gli effetti nulla in quanto assunta in violazione della normativa vigente e in aperta contraddizione con le obbligazioni contrattualmente assunte con la stipula del C.I.A. d.d. 5.07.2012.

Conseguentemente, ritengono le OO.SS. che la disdetta/recesso comunicata non può produrre alcun effetto nei confronti dei lavoratori.

Vista l'assoluta indisponibilità finora dimostrata dall'azienda a riprendere il dialogo, ritirando la disdetta comunicata, e salvo un auspicato ripensamento dando piena attuazione agli accordi sottoscritti, le OO.SS. si dichiarano pronte a mettere in campo tutti gli strumenti di lotta che l'assemblea dei lavoratori decideranno e se necessario a ricorrere alle opportune sedi giudiziali al fine di ottenere la tutela dei diritti dei lavoratori, sia individuali che collettivi, e dei diritti delle scriventi Organizzazioni Sindacali.

Filcams Cgil Roland Caramelle - Fisascat Cisl Lamberto Avanzo - Uiltucs Uil Walter Largher

 

 LA RASSEGNA STAMPA DEI GIORNALI

 

GIORNALE ADIGE - Orvea, battaglia per l'integrativo.

CORRIERE DEL TRENTINO - Disdetta dell'integrativo Orvea, i sindacati decidono di impugnare.

TGR RAI TRENTINO ALTO ADIGE - edizione completa delle 19.30 - la notizia inizia a 00:14:51  Video